Creiamo un cartoon satirico italiano?

Salve a tutti,
sono un neo-iscritto, e ho aperto questo topic perché sto cercando persone disposte a collaborare ad un progetto ambizioso, di cui ho scritto anche sul forum di Inkscape. Creare un cartoon satirico in stile South Park ambientato in Italia. QUI c’è il topic sul forum di Inkscape, con qualche informazione un po’ più dettagliata.
Il progetto non parte da zero, nel senso che la sceneggiatura di un episodio è già completa; quello che ci manca, al momento, è la competenza tecnica per trasformare il tutto in animazione. E ci piacerebbe realizzare il tutto con Inkscape e Synfig Studio sia per la qualità sia per il fatto che sono software liberi. In ultima analisi sarebbe una buona pubblicità anche per questi due programmi, se si riuscisse a tirar fuori un buon lavoro.
Se qualcuno è interessato può contattarmi su Skype (il mio nick è uguale, “exekias87”), e naturalmente resto a disposizione per qualunque chiarimento anche qui.

Ciao.
Premetto che purtroppo non ho molto tempo da dedicare all’animazione. Forse posso comunque dare una mano ma vorrei avere un po’ di informazioni extra (magari tornano utili anche a qualche altro utente).
Che tipo di figure vi servono per il progetto? Soltanto animatori o dovete ancora lavorare alla concept art?
Quante persone siete al momento e di cosa vi occupereste? Vi aspettate professionisti o gente che lo faccia per hobby e che magari non ha ancora completa dimestichezza coi software e fasi di realizzazione di un cartone? Voi che tipo di esperienza avete con il mondo dell’animazione in generale?
Per progetto “ambizioso” cosa intendete esattamente? Che destinazione dovrà avere? Diffusione su web o altro? Che durata dovrebbero avere gli episodi e quanti prevedete di farne?

Ciao Paolo,
dunque:

  1. Per il momento siamo in due a lavorare a questo progetto. Principalmente ci servono animatori, perché né io né l’altro abbiamo pressoché alcuna competenza di animazione 2D. Quanto ai disegni, non ci dispiacerebbe avere nel team persone un po’ più esperte (motivo per cui ho lanciato questa idea anche sul forum di Inkscape), ma questo sarebbe un “di più”. I disegni che ho in mente sono estremamente semplici -stile South Park appunto- quindi anche qualcuno con conoscenze basiche di Inkscape -tipo me- potrebbe dare una mano.

  2. Al momento noi ci occupiamo della sceneggiatura. Quella dell’episodio pilota è già pronta, così come sono già definiti i profili psicologici dei personaggi principali, l’ambientazione e simili. Prima di passare ad altri episodi volevo provare a vedere se riuscivo a trovare altri collaboratori interessati, onde evitare di lavorare inutilmente. Comunque ci tengo a precisare che il “team” sarebbe di quelli in cui ovviamente anche chi si occupa dell’animazione può tranquillamente mettere bocca sulla sceneggiatura e tutto il resto.

  3. No, non cerchiamo professionisti. Cerchiamo qualcuno che sia disposto a dedicare un po’ del suo tempo libero (quindi senza scandenze né impegni) a questo progetto. E sì, anche se non ha completa dimestichezza con Synfig va bene lo stesso. Non è un progetto retribuito, quindi non pretendo -né mi sognerei di pretendere- alcunché.

  4. La nostra esperienza con il mondo dell’animazione? Pressoché nulla. Finora i cartoni satirici li ho solo visti (e in alcuni casi idolatrati), ma sarebbe la prima volta che mi cimento in fase creativa.

  5. Ho detto “ambizioso” semplicemente per far capire che non si tratterebbe dei mini-cortometraggi da venti secondi che si trovano online, ma episodi degni quantomeno di non sfigurare troppo al confronto con un South Park prima maniera.
    La destinazione sarebbe esclusivamente web. Si tratterebbe di mettere su un apposito sito in cui l’utente può liberamente guardare in streaming gli episodi, con licenza Creative Commons.

  6. Per quanto riguarda la durata di un singolo episodio io pensavo ad una ventina di minuti -in linea con gli altri cartoon del genere-, ma non è un dogma. Può durare anche meno, l’importante è che si tratti ogni volta di una storia con un proprio percorso logico e concluso.

  7. Quanto al numero di episodi da fare: il piano iniziale era di 5 puntate per un’ideale “prima stagione”. Ma in ogni caso vorrei procedere passo per passo, cioè per il momento provare a vedere come viene un singolo episodio, e dopo -se vediamo che il risultato è accettabile e che il gioco vale la candela- procedere con gli altri.

Ok grazie, ora mi è più chiaro. Temo che la vostra idea sia un po’ troppo impegnativa per il tempo che ho attualmente a disposizione (visto che non avete ancora esperienza con l’animazione mi chiedo se vi rendete conto di quanto lavoro vi aspetti!!!). :smiley:
Vi auguro di trovare qualche altro animatore in grado di aiutarvi, ma nel frattempo penso comunque di potervi dare una mano ad impostare il lavoro (tecniche di animazione, fasi di creazione di un cartone animato, etc.), formare il team (quante persone vi servono e come dividervi i ruoli) e mettere su delle librerie con animazioni/modelli di base che vi serviranno per tutto il progetto.
Fammi sapere se pensi di avere bisogno, che ti aggiungo su Skype. Ciao!

Ti ringrazio Paolo :slight_smile: . E sì, credo che avere il contatto Skype possa tornare utile in ogni caso.

(Scusate il doppio post)
Tempo fa ho iniziato a metter su un piccolo sito in wordpress, contenente la descrizione generale e qualche tutorial (per ora ce n’è uno, quando ho tempo ne aggiungerò altri. Se qualcun altro vuol dare una mano è il benvenuto). Devo dire che la velocità con cui progredisce questo software è impressionante :open_mouth: .
irossi.wordpress.com/

Ciao Exekias, io ti aiuterei volentieri nel progetto, faccio già corti animati diciamo abbastanza satirici (non so se conosci i fumetti di Nemi Montoya, comunque qui ti puoi fare un’idea: youtube.com/nemianimatedseries ).
Ovviamente ti potrò aiutare se il lavoro non è eccessivamente oneroso (inteso in termini di tempo: seguo già tanti, troppi progetti in genere, ahah). Comunque fammi sapere.

Ciao flesciamento, e grazie per la disponibilità.
Si, ho visto i tuoi corti, davvero niente male! :smiley:

A breve ti contatterò in privato, così ci scambiamo meglio i contatti e se ne parla.

[AGGIORNAMENTO]

Rieccomi. Solo per informare i lettori che, nel frattempo, qualcosina ho fatto. Segnatamente:

-Ho cominciato a pubblicare qualche video-tutorial in italiano su Synfig Studio (vd. questo stesso Forum o il sito linkato sopra, sezione “tutorial”).

-Ho aperto un repository su GitHub che dovrebbe -nelle intenzioni- servire “da base” al tutto.

-Dulcis in fundo, ho caricato sul suddetto repository la sceneggiatura dell’episodio pilota. Per chi volesse farsi del male, sta qui

E nulla, per ora è tutto. Ribadisco l’invito a non esitare a contattarmi, per chi fosse interessato.