Buongiorno a tutti!

Ciao, sono una neofita di synfig! Ho seguito qualche tutorial e poi ho cominciato a fare qualche animazione per conto mio e da qualche giorno sto impazzendo nel cercare di capire se è possibile accendere e spegnere i layers nelle animazioni. Mica devo tenermeli tutti visibili, vero??? :astonished: GRazie per l’aiuto! :slight_smile:

Ciao Francesca.
Ci sono almeno due modi per disattivare un layer - o un gruppo di layers - nella tua animazione.

Il primo, semplicissimo, è di deselezionarlo dalla finestra dei layers (cliccando sul quadratino, alla sinistra del layer in questione). Questo sistema ti permette di nascondere il layer durante tutta l’animazione, ma non di scegliere di farlo riapparire durante la scena: è “OFF”, oppure è “ON”. Se, ad esempio, hai la necessità di far apparire un layer a metà scena (come degli occhi chiusi per un personaggio che batte le palpebre) questa opzione non te lo consentirà. Io la uso principalmente quando ho un layer che non mi serve durante la scena ma non lo voglio cancellare perché mi serve come riferimento per altri layers oppure perché non ho ancora deciso se mi sarà utile o meno; o, meglio ancora, per nascondere parti della scena su cui al momento non sto lavorando e che, se visibili, creerebbero soltanto confusione.

L’altro modo, meno rapido ma sicuramente più versatile, è quello di agire sul parametro Amount. Se Amount è 1, il layer è attivo e visibile, se è 0 è disattivato. Questa seconda opzione, oltre a permetterti di fare apparire o scomparire un layer durante l’animazione, può anche servirti a configurare una trasparenza. Il layer potrebbe non scomparire di colpo, ma sfumare gradualmente. Oppure, ancora, configurando direttamente Amount con un valore intermedio tra 1 e 0, puoi decidere per il layer un livello stabile di trasparenza che manterrà durante tutta la scena.

Spero di esserti stato utile. Se hai ancora difficoltà chiedi pure!

Grazie Paolo!!! Amount mi è sconosciuto! Mi cimento subito, così la smetto di fare cose oscene, tipo far diventare minuscoli i layers da fare intervenire in un secondo tempo nell’animazione per poi farli ingrandire al momento giusto! :blush: Penso che ti chiederò ancora un sacco di cose :unamused:
Ciao!

Eheh. A tua disposizione.
Buon divertimento. :wink:

Ciao Paolo! Ho elaborato alcune immagini in Gimp e le ho esportate con il plug in per Synfig chiedendo di esportarmi i layers visibili con l’aggiunta di rotazioni, scalature, spostamenti. Poi ho importato qs file.sifz in un file di synfig sul quale stavo già lavorando. Mi ha quindi importato un raggruppamento con dentro i miei layers e le loro trasformazioni ma non mi consente di elaborarle ulteriormente :frowning: . C’è un modo per sbloccarle e continuare a lavorare sui layers? Alla fine ho optato per importarmi i diversi .png.
Grazie, ciao
Francesca

Purtroppo temo di non saperti aiutare, dal momento che non ho mai usato Gimp né il plug in di Synfig per importare formati Gimp.
Posso provare a dare un’occhiata al tuo file .sifz e vedere se riesco a sbloccare le impostazioni dei layers, oppure fare presente il problema in una delle sezioni inglesi del forum e dirti cosa mi rispondono. :confused:

Ciao a tutti, lavoro in una biblioteca comunale e per fare dovertire i nostri piccoli lettori ho scaricato synfig. Pur avendo dimistichezza con il computer trovo molte difficoltà nell’uso di questo bellissimo programma, tanto da aver pensato che forse mi mancano alcuni pezzi. In primo luogo quando lamcio il programma mi appare un menù di avvio finestra nera con scritti dei comandi in bianco, è normale? Poi si apre l’icona del programma, cerco di seguire le istruzioni di wiki manuale e se provo a disegnare non mi compare nulla sulla tela. Ho letto che bisogna andare su file e controllare le espansioni, ma non trovo nulla di caricato. Come posso iniziare, vorrei tanto creare un video animato per spiegare ai bambini la nascita della biblioteca e l’importanza nel territorio.
Spero tanto in qualche aiuto
Ciao Giusi

Ciao Giusi.
Credo sia tutto normale. Probabilmente non compare nulla sulla tela perchè non hai selezionato lo strumento adatto (di default, quando avvii Synfig, dovresti avere attivo lo strumento “Transform”). Controlla la tua finestra strumenti, sulla sinistra (ma puoi spostarla a piacimento).
Se è la prima volta che ti dedichi all’animazione 2D, ti consiglio però di seguire il manuale e i tutorial di base prima di cominciare a disegnare: ti aiuterà a capire in che modo usare gli strumenti di disegno e, soprattutto, come strutturare correttamente il disegno per poterlo poi animare, in base alla tecnica che deciderai di adoperare (morphing, cut-out, tradizionale, distorsioni).
Qui trovi tutto il necessario: http://wiki.synfig.org/wiki/. Le documentazioni dovrebbero essere disponibili anche in italiano, almeno per le informazioni di base; in caso contrario, o se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sentiti libera di chiedere su questo forum e ti risponderò appena possibile.

bienvenuti Guisi a Synfig,
(no parlo italiano, ma capisco poco)