Buongiorno a tutti!

Ciao, sono una neofita di synfig! Ho seguito qualche tutorial e poi ho cominciato a fare qualche animazione per conto mio e da qualche giorno sto impazzendo nel cercare di capire se è possibile accendere e spegnere i layers nelle animazioni. Mica devo tenermeli tutti visibili, vero??? :astonished: GRazie per l’aiuto! :slight_smile:

Ciao Francesca.
Ci sono almeno due modi per disattivare un layer - o un gruppo di layers - nella tua animazione.

Il primo, semplicissimo, è di deselezionarlo dalla finestra dei layers (cliccando sul quadratino, alla sinistra del layer in questione). Questo sistema ti permette di nascondere il layer durante tutta l’animazione, ma non di scegliere di farlo riapparire durante la scena: è “OFF”, oppure è “ON”. Se, ad esempio, hai la necessità di far apparire un layer a metà scena (come degli occhi chiusi per un personaggio che batte le palpebre) questa opzione non te lo consentirà. Io la uso principalmente quando ho un layer che non mi serve durante la scena ma non lo voglio cancellare perché mi serve come riferimento per altri layers oppure perché non ho ancora deciso se mi sarà utile o meno; o, meglio ancora, per nascondere parti della scena su cui al momento non sto lavorando e che, se visibili, creerebbero soltanto confusione.

L’altro modo, meno rapido ma sicuramente più versatile, è quello di agire sul parametro Amount. Se Amount è 1, il layer è attivo e visibile, se è 0 è disattivato. Questa seconda opzione, oltre a permetterti di fare apparire o scomparire un layer durante l’animazione, può anche servirti a configurare una trasparenza. Il layer potrebbe non scomparire di colpo, ma sfumare gradualmente. Oppure, ancora, configurando direttamente Amount con un valore intermedio tra 1 e 0, puoi decidere per il layer un livello stabile di trasparenza che manterrà durante tutta la scena.

Spero di esserti stato utile. Se hai ancora difficoltà chiedi pure!